Tutto quello che c'è da sapere su un Hosting

Che cos'è un Hosting?

L’hosting è un servizio online che consente di pubblicare il proprio sito web o applicazione web su Internet. Quando registriamo il tuo sito Siteground, prendiamo in affitto dello spazio web su un server fisico dove archiviamo tutti i file e i dati necessari per il corretto funzionamento del sito web.

Come funziona un Hosting ?

Un server è un computer fisico che funziona senza interruzioni in modo che il tuo sito web sia sempre disponibile per chiunque desideri visitarlo. Il tuo host web, in questo caso Siteground è responsabile del funzionamento del tuo server e lo protegge da attacchi dannosi.

Siteground archivia tutti i tuoi file, risorse e database sul server. Ogni volta che qualcuno digita il tuo nome di dominio nella barra degli indirizzi del browser, il tuo host trasferisce tutti i file necessari per soddisfare la richiesta.

Pertanto, è necessario scegliere un piano di hosting adatto alle proprie esigenze. Un account di hosting funziona in modo simile all’affitto di un alloggio: devi pagare l’affitto regolarmente per mantenere il server sempre in funzione.

Oltre a fornire spazio sul server per il tuo sito web, un provider di web hosting fornisce anche altri servizi aggiuntivi relativi alla gestione del sito web, come ad esempio: 

Qual è la differenza tra Hosting web e nome di dominio?

Il dominio di un sito web è l’indirizzo che consente all’utente di raggiungerti. Ad esempio, il nostro dominio è weloveprss.it quindi, per permettere agli utenti che navigano di raggiungere il tuo sito, dovrai associare al tuo spazio nel web un indirizzo, acquistando un dominio. Molti servizi di hosting dispongono anche del servizio per l’acquisto di un dominio.

Altra cosa importante al fine di avere un’idea ben chiara è che esistono varie tipologie di hosting per il tuo sito web, le principali sono due.

Opzione 1. Hosting condiviso

Questa soluzione è quella della maggior parte dei siti web, con l’hosting condiviso, condividi il server con altri siti web e di conseguenza anche le performance saranno medie. Se ti rivolgi ad una buona web host come nel caso di Siteground, le prestazioni saranno comunque ottime.

Si tratta di una soluzione economica, perfetta per tutti coloro che vogliono partire nel creare un sito web, per poi nel caso di una crescita esponenziale, valutare l’acquisto della soluzione successiva. In termini di cifre consigliamo questa soluzione (Hosting Condiviso) a chi ha un traffico che non va oltre i 100.000 utenti mensili.

In questo caso Siteground offre delle soluzioni studiate con servizi aggiuntivi per soddisfare tutte le necessità dell’utente nella crescita del suo sito web, dando la possibilità di scegliere fra tre pacchetti di Hosting

Opzione 2. Hosting dedicato/ cloud

Una volta raggiunti determinati flussi di traffico, che vedano oltre i 100.000 utenti al mese, stiamo parlando d un progetto online che in modo teorico sta avendo successo e di conseguenza necessita di ulteriori performance, motivo per cui la scelta di un hosting dedicato può essere valutata con attenzione.

Anche in questo caso Siteground rappresenta un’ottima scelta grazie alla possibilità di passare a piani accessibili e scalabili in modo graduale dal punto di vista economico.

Infatti, nonostante questi piani siano servizi superiori e abbiano costi maggiori questa web host prevede 4 piani con la possibilità di essere ampliati in base alle proprie esigenze di processore, memoria e spazio SSD.